PROPOSTE PER IL RADUNO 2007

ALLIEVO

PROPOSTA

ORIENTAMENTO DEL COMITATO ORGANIZ.

PAPPALARDO

Non è opportuno prevedere una giornata a Piazza Armerina perché è molto lontana rispetto ad Acireale. E’ conveniente, utilizzare la stessa giornata per visitare Catania e per una escursione sull’Etna

Si condivide, specie nella considerazione di prevedere un Raduno non molto faticoso per gli Allievi. Il programma sarà rielaborato in tal senso.

 CHIRICO’

Prevedere, in qualche modo, la possibilità di consentire agli Allievi la visione di una rappresentazione del Teatro dei Pupi. La cosa potrebbe risvetire grande interesse specie per i Colleghi che non hanno mai visto una cosa del genere. 

E’ stato interessato il Tour Operator e si cercherà di prevedere questa rappresentazione, possibilmente, in albergo.

 CALABRO’

Una variante al programma potrebbe essere  una visita al Duomo di Messina con annesso  campanile contenente il più grande orologio meccanico del mondo. Proseguendo per  mezz'ora di autostrada c'è Milazzo, città natale di Luigi Rizzo (l'eroe di Permuda), col suo imponente castello medioevale ( espugnato da  Garibaldi nella celebre battaglia del 20 luglio 1860), col suo porto, col suo panorama del Capo  da dove si scorgono le Isole  Eolie. Proseguendo per meno di mezz'ora c'è Tindari, immortalata da Salvatore  Quasimodo in una sua bella poesia, con il suo Santuario della Madonna Nera, il Teatro  Greco ed il Museo, con un bellissimo panorama nel quale  si possono ammirare i laghetti  di Marinello ( località turistica) ed ancora le  Isole Eolie . Tutto questo è realizzabile in una mezza giornata. 

 

 

 

 

Nonostante ogni più favorevole predisposizione la richiesta non ha potuto essere accolta tenuto tempo del tempo necessario per poter attuare quest’attività (almeno mezza giornata, con un tour de force) e dell’esigenza di elaborare un programma abbastanza “comodo” considerata la nostra non più verde età.

 SCIASCIA

Vorrei, compatibilmente con le esigenze organizzative, inviare un suggerimento: inserire nella giornata di venerdi mattina alle ore 12,00 una visita al Duomo di Messina per assistere alle fasi animate dell'orologio del Campanile (pari a quelle della Torre dell'orologio di Praga).