ASSOCIAZIONE ALLIEVI DEL 19° CORSO

DELL’ACCADEMIA MILITARE DI MODENA

 

RADUNO 2003 = PREAVVISO N. 1

(diramato nel giugno del 2003)

 

Carissimo Collega del 19° Corso dello “Stile”,

il ricordo dello splendido Quarantennale che abbiamo vissuto nello scorso novembre a Modena è ancora vivo nei nostri cuori. Sono stati giorni splendidi, pieni di ricordi e commozione. Vi abbiamo partecipato in 150 Allievi e 200 familiari ed amici. Fra questi ultimi, un posto d’onore spetta alle vedove dei nostri Colleghi Tita, Follo e Cognata. Un grazie di cuore a tutti gli intervenuti.

Per quelli che non hanno potuto esserci, non vi preoccupate. Potrete assaporare l’atmosfera di quei giorni guardando il nostro sito www.accademia19.it  ove sono riportati testi ed immagini molto belle. In ogni caso, per tutti noi del 19°, quanto prima, vi sarà poi un libro rievocativo sia del Quarantennale sia di tutta la nostra vita in Accademia. Il libro, quasi ultimato nella bozza finale, è ora alle stampe e contiamo di distribuirlo quanto prima. Non Ti preoccupare per il costo. Il libro è stato già pagato con i fondi raccolti in occasione del Quarantennale e con le quote dei Soci.

 

Ma ora è il momento di pensare al nostro Raduno del 2003.

Durante l’Assemblea di Corso tenuta a Modena, abbiamo deciso di organizzare il Raduno in Maremma, accogliendo la proposta del carissimo Giulio Di Feo. Abbiamo visitato i posti e desideriamo dirvi che sono semplicemente incantevoli. Avremo una struttura alberghiera di livello extra tutta per noi e faremo delle escursioni di notevole valore naturalistico e paesaggistico.

Per usufruire della citata struttura alberghiera, tuttavia, dovremo modificare un poco le nostre abitudini. Prendi quindi buona nota che il Raduno comincerà domenica 19 ottobre 2003 e terminerà mercoledì 22 ottobre.

Il programma non è ancora definito. Tuttavia, in linea di massima, sarà il seguente:

 

GIORNO

PERIODO

ATTIVITA’

Domenica

19 ottobre 2003

Primo pomeriggio

Arrivo e sistemazione nelle camere

Ore 18.00

Assemblea di Corso e cena in albergo

Lunedì

20 ottobre 2003

Mattino e pomeriggio

Escursione in mare nell’arcipelago toscano con la motobarca “Le crociere del sole” (vedasi in internet www.veganavi.it ). Visiteremo l’isola del Giglio e quella di Giannutri. Pranzo e musica dal vivo a bordo.

Serata

Dopo la cena caratteristica in albergo, concerto di mandolini e canzoni celebri napoletane.

Martedì

21 ottobre 2003

Mattino e pomeriggio

Visita al Parco dell’Uccellina ed alla Oasi naturale. Pranzo presso Agriturismo dell’Alberese (vds www.alberese.com ) e successiva esibizione di Butteri maremmani.

Serata

Cena di gala del 19° e trattenimento danzante.

Mercoledì

22 ottobre 2003

Mattinata

Visita alla Rocca medioevale Aldobrandesca, al Palazzo Pretorio, alla Chiesa ed al Duomo romanico di Sovana. Pranzo in albergo e termine del Raduno

 

La struttura alberghiera di base è la seguente = Hotel “Corte dei Butteri” – via Aurelia Km. 156 – Fonteblanda (Grosseto). Tel. 0564/885546 – fax 0564/886282 – e.mail corte_dei_butteri@virgilio.it  E’ possibile parcheggiarvi l’autovettura. Non devi pensare alla prenotazione in quanto abbiamo provveduto noi a riservare l’intero albergo (confidiamo di riempirlo completamente).

 

La quota pro-capite è di Euro 300.  Essa  comprende:

-         Sistemazione presso la struttura alberghiera per tre notti;

-         Trattamento di pensione completa;

-         Escursioni in pullman (GTL) ed in nave;

-         Servizi guida;

-         Spese per trattenimenti musicali;

-         Regalino alle gentili Signore;

-         Biglietti d’ingresso vari;

-         Spese postali e varie.

 

I costi sono orientativi, in attesa di un Tuo cenno di risposta che ci consentirà di prendere accordi più precisi. Comprenderai, inoltre, che abbiamo la necessità di fronteggiare alcune spese iniziali (oggetti ricordo, etc.) per cui Ti preghiamo di inviarci un anticipo pari a 50 Euro per ciascuna persona partecipante al Raduno. Il versamento deve essere effettuato tramite vaglia postale da inviare al Gen. Carlo CHIAPPINI, viale Pretoriano 11 – 00185 ROMA.  RicordaTi di indicare il mittente altrimenti ci rendi difficoltoso il riscontro.

 

Il Comitato organizzatore del Raduno è composto dai seguenti Colleghi:

 

NOMINATIVO

INDIRIZZO

TELEFONO

E-MAIL

Bruno Battistini

via Rosario Nicolò 24

 – 00156 Roma

06/4115964  349/4742415

Battistini.Bruno@libero.it

Carlo Chiappini

Viale Pretoriano 11

- 00185 Roma

06/4454977  339/5777345

diegochp@tiscalinet.it

Carmine Fiore

via Cerva 90

– 00143 Roma

06/5033318  333/4623036

carminefior@tiscalinet.it

Casimiro Formentin

Via Colli della Serpentara 15

– 00139 Roma

06/88521824  347/4074036

casimirofor@libero.it

 

Carissimo Collega, per preparare al meglio il nostro Raduno attendiamo da Te due cose importanti:

-         un’indicazione sommaria sulla partecipazione Tua e dei Tuoi cari;

-         la formulazione di proposte per rendere questo nostro Raduno splendido e perfetto.

 

Per il momento, come già detto, ci servono subito le Adesioni ed i suggerimenti. Per questo Ti preghiamo di restituire, debitamente compilato, il Modulo sottostante oppure telefonare od inviare una e-mail a qualche Collega del Comitato organizzatore o, meglio ancora, utilizzare il nostro sito Web www.accademia19.it  . Insomma, puoi darci Tue notizie anche con piccioni viaggiatori o segnali di fumo. Le Tue notizie ci devono pervenire entro il 10 luglio 2003. Non andare quindi in vacanza prima di averci comunicato la Tua adesione!

 

MODULO DI ADESIONE

Io sottoscritto Allievo del 19° Corso _________________________________ comunico che parteciperò al raduno del 2003 insieme a ______ (indicare i nomi delle persone che interverranno insieme all’Allievo). Arriverò il ________ . Ripartirò il ________________ .

Prevedo di essere presente per tutte le attività del Raduno 2003 oppure di limitare la mia presenza a  __________________________________________  . Invio le seguenti proposte

 

 

 

 

 

                                                                                                          L’ALLIEVO

                                                                                              ______________________

 

TI ASPETTIAMO CON GRANDE GIOIA!    VIVA IL 19° , CORSO DELLO STILE!