ASSOCIAZIONE ALLIEVI DEL 19°
CORSO DELLO “STILE”
DELL’ACCADEMIA MILITARE DI
MODENA
ASSEMBLEA DEL CORSO
(Giugno 2010 – Galatina)
Allo scopo di consentire agli Allievi un adeguato approfondimento degli argomenti da esaminare, l’Assemblea è stata svolta in due momenti:
|
AGENDA DELLA RIUNIONE
1. Approvazione della situazione finanziaria al 10 giugno 2010.
2. Impiego dei fondi raccolti per l’Abruzzo.
3. Realizzazione a Modena di un Monumento per i 150 anni della costituzione dell’Esercito.
4. Ipotesi di costituire una ONLUS 19° Corso.
5. Raduno 2011 (dove e quando).
6. Varie.
DECISIONI
ADOTTATE
1. Approvazione della situazione finanziaria al 10 giugno 2010.
Il rendiconto presentato da Carlo Chiappini è il seguente.
Rimanenza al 14 settembre 2009 |
+ 3.318,90 |
Avanzo del raduno a Chianciano Terme |
+ 1640 |
Spese per rinnovo sito del Corso (2010 -2011) |
- 59,18 |
Corona di fiori in occasione del decesso di Aldo Saitta |
- 250 |
Spese postali e varie |
- 109 |
Rimanenza al 10 giugno 2010 |
+ 4.540,72 |
L’Assemblea di Corso ha approvato il predetto rendiconto.
2.
Raccolta di fondi per l’Abruzzo
Come già anticipato sul sito del Corso, per la nostra iniziativa a favore dell’Abruzzo sono pervenute 46 offerte per un totale di 5.150 euro che, su prezioso suggerimento del Collega D’Agostino, è stato devoluto alla Casa Famiglia “Immacolata Concezione” di San Gregorio (L’Aquila). In particolare, utilizzando la competenza tecnica ed il vibrato impegno del figlio di Casimiro Formentin, sono stati acquistati un TV gigante, 3 TV da 22”, 5 computer portatili, stampante, videogiochi ed altro materiale che è stato consegnato direttamente in loco. In particolare, i prezzi e l’elenco dettagliato dei materiali sono riportati nel sito del Corso ove vi sono anche delle foto a comprova della consegna.
Durante il Raduno il Collega Di Mascolo ha consegnato una ulteriore offerta per la citata esigenza (150 euro). Inoltre è stata assunta la decisione di devolvere alla citata casa Famiglia una ulteriore somma compresa fra i 500 ed i 1000 euro (comprendendovi anche la somma offerta dal Collega Di Mascolo. Questa ulteriore donazione sarà effettuata nel prossimo autunno quando saranno terminati i lavori di ripristino dell’immobile ove ha sede la “Casa Famiglia”.
3. Realizzazione a Modena di un Monumento per i 150 anni della costituzione dell’Esercito.
La problematica è nota. Si riassume solo per memoria. Un gruppo di Allievi di un altro Corso ha proposto la realizzazione di un monumento all’Esercito a Modena e chiesto l’adesione “collettiva” degli altri Corsi dell’Accademia. Nell’Assemblea di Chianciano il Corso si è espresso in maniera negativa per le seguenti argomentazioni:
- non è condivisibile una iniziativa che appare una “autocelebrazione settoriale”;
- non è stata chiaramente indicata la localizzazione dell’opera;
- non appare condivisibile l’impostazione artistica del monumento;
- emergono grossi difficoltà a reperire i fondi necessari, trattandosi di una partecipazione su base volontaria.
Di fronte a questa decisione (che sembra analoga a quella di alcuni altri Corsi), il citato gruppo di Allievi ha riesaminato il problema pervenendo ad una ipotesi più ridotta di un monumento dedicato all’Allievo e chiedendo adesioni individuali dell’ordine dei 50 euro da versare sul seguente conto corrente IT64 B030 6903 3531 0000 0000 153 intestato ai Gen. Lorenzo Cherubini e Francesco Otti.
Pur confermando l’orientamento contrario, l’Assemblea ha dato mandato al Presidente dell’Associazione di diramare questa nuova richiesta per una eventuale partecipazione dei singoli alla predetta iniziativa.
4.
Ipotesi di
costituire una ONLUS 19° Corso.
E’ pervenuta da parte del Collega Pappalardo la proposta di costituire una Organizzazione senza scopi di lucro (ONLUS) denominata “19° Corso” che ci potrebbe consentire di raccogliere le donazioni di Colleghi, familiari, amici e simpatizzanti del 5 x mille in sede di dichiarazione dei redditi. Gli importi che possono affluire potrebbero essere utilizzati per fini umanitari e/o sociali. Per questa esigenza, Pappalardo ha anche acquisito un’idonea documentazione su come la cosa potrebbe essere avviata e gestita.
E’ chiaro che questa ONLUS sarebbe una cosa del tutto differente dalla nostra Associazione che ha finalità “interne” mentre la ONLUS avrebbe finalità “esterne”.
Inoltre, mentre la nostra Associazione ha una contabilità che si ispira al criterio “fiduciario”, una ONLUS richiederebbe procedure amministrative decisamente più impegnative.
Dopo lunga ed approfondita disamina degli aspetti positivi della proposta, l’Assemblea ha comunque deciso di non accoglierla soprattutto per le onerose implicazioni di carattere amministrativo conseguenti.
5. Raduno 2011 (dove e quando).
In occasione del Raduno di Chianciano del 2009 furono valutate due ipotesi.
La prima, presentata dal collega Masciullo, prevedeva la visita alla zona del Salento.
La seconda, presentata dai colleghi Caldarazzo e Vadacca, prevedeva la visita, sempre in Puglia, nella zona di Castellana, Alberobello, Turi, Bari.
Fu scelta la prima soluzione e fu assunto un impegno ad accogliere la seconda proposta per l’anno 2011.
Per il 2010 è pervenuta, comunque, anche un’ipotesi “Napoli” in un albergo a quattro stelle in centro città e con escursioni in città, a Pompei, nella zona di Baia e della Solfatara e in altre località da definire. Inoltre, durante l’Assemblea, è pervenuta la proposta di effettuare il raduno con base a Sanremo utilizzando la struttura ricettiva del Soggiorno militare.
Dopo approfondita discussione si è passato alla votazione e le preferenze sono state le seguenti:
· Primo posto = raduno in Puglia sulla base della proposta formulata da calda razzo e Vadacca;
· Secondo posto = Raduno a Sanremo;
· Terzo posto = Raduno a Napoli.