26 ottobre 2020 =

I ricordi e le sensazioni di Giuseppe Colaianni

 

 

Mi sono svegliato, come tutte le mattine di buon umore ed oggi un pensiero girava e premeva.

Eh già....so il perchè! Oggi non posso dimenticare che 58 anni fa iniziava la nostra avventura.....Come nelle favole che iniziano sempre così: C’era una volta.... Ti ricordi?

Lo sguardo discreto, severo ed attento della ”Casa Madre” osservava l’ingresso alla spicciolata di tanti giovani Ragazzi, vincitori di un prestigioso concorso, provenienti da tanti parti d’Italia.

Bell’aspetto, figura snella, sguardo aperto e sincero, capelli ancora

a modo (sul lungo moderato), un poco titubante, occhio asciutto (era appena stato asciugato dietro l’angolo), valigia leggera che

avanzava da sola tanto era piena di sogni.

Questo l’aspetto generale di tutti questi giovanotti che ostentavano con orgoglio la bellezza dei 20 anni.

Il sapore del bacio della “morosa” e dei genitori era ancora ben visibile ed aleggiava, come una nuvoletta rosa, in un cielo sereno.

La nuvoletta, sempre quella, delle aspirazioni, dei desideri dei sogni precedeva ed avvolgeva il candidato.

Poi.... l’ingresso nel portoncino del Palazzo Ducale ha presentato una realtà ”LEGGERMENTE” diversa da quella sognata e immaginata. Assegnazione del posto letto, vestizione, formazione di plotoni, compagnie. La macchina dell’organizzazione militare è entrata in funzione. ERA NATO IL 19° CORSO!

E noi abbiamo cominciato a fare conoscenza ed a fare le prime amicizie. Tutto ciò accadeva il 26 ottobre. Correva l’anno 1962.

E la storia continua....ma più avanti. Per ora limitiamoci a dire: ”Evviva il 19° Corso, il Corso dello “Stile” che ci vede uniti da 58 anni.

                                                                Allievo Colaianni Giuseppe.